BADILE AI NUOVI ASSOCIATI” SERIETÀ ED ATTACCAMENTO: QUESTA È LA BASE DELL’ARBITRAGGIO”
14-11-2023 13:48 -
“Serietà ed attaccamento: questa è la base dell'arbitraggio. Da voi che siete all'inizio, mi aspetto grande disponibilità e grande impegno, così come avete dimostrato grande entusiasmo durante il corso. Cercate di dare una buona prima impressione mostrando la vostra buona volontà e soprattutto incominciando ad allenarvi in modo da essere sempre vicino all'azione già dalle prime partite”. Così ha il Vicepresidente della Sezione di Genova Antonio Badile ha spronato i 20 nuovi associati nella giornata della consegna delle divise, del fischietto e dei cartellini. Badile ha spiegato come i nuovi fischietti non verranno lasciati soli alle loro prime partite: “Sarete accompagnati da un tutor che vi seguirà nei vostri prima passi. Ascoltatelo e cercate di apprendere più consigli possibile in modo da poter crescere partita dopo partita e farvi trovare pronti quando dovrete scendere sul terreno di gioco da soli”.
Alla serata in cui sono stati consegnati gli “strumenti nel mestiere” e sono state impartite le prime disposizioni tecniche è intervenuto anche il Vicepresidente Vicario Simone Gardella: “Ricordatevi che ogni volta che andrete ad arbitrare voi rappresenterete la nostra Sezione. Questo per voi deve essere motivo sia di grande responsabilità che di grande orgoglio: grande responsabilità perché se in un'occasione vi mostrarete poco professionali danneggerete l'immagine anche di tutti i vostri colleghi, ma deve essere anche motivo di grande orgoglio perché alle spalle avete una delle sezioni con più storia d'Italia e che ancora oggi vanta numerosi arbitri a livello nazionale”.
All'evento è voluto intervenire anche l'Organo Tecnico Sezionale, Designatore del Settore Giovanile e della Terza Categoria, Federico Cuccu: “Se noi Dirigenti dopo tutti questi anni di tessera siamo ancora qui a lavorare per l'Associazione Italiana arbitri è solo perché siamo innamorati di questo sport che per me, se fatto con impegno, è il più bello al mondo. Sono sicuro che anche voi, oltre a divertirvi ogni domenica in campo, riuscirete a trasformare quest'attività sportiva nella vostra passione più grande”.
A concludere l'evento è intervenuta una degli insegnanti del Corso Arbitri, Osservatrice della CON DIL e Componente del Consiglio Direttivo Sezionale, Paola Selvini: “Ricordatevi che la cosa principale che dovete fare quando andrete ad arbitrare è divertirvi! Noi saremo sempre qui con voi ad aiutarvi e a darvi consigli ogni qual volta ne abbiate bisogno. La bellezza dell'arbitraggio è che tutti sono stati seduti nel vostro posto di arbitri “novelli” e poi ognuno ha preso la sua strada. Ecco, spero che possiate mettere a frutto tutti gli insegnamenti che vi abbiamo dato al Corso e che la vostra strada sia la più soddisfacente possibile”.